Per la comprensione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Culturale europeo (modalità blended on-Line)

Finalità.  Il Master Europeo di primo livello – Studia Podyplomowe in Studi Ebraici – per la comprensione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Culturale europeo è un percorso post-universitario di specializzazione negli studi, da 60 ECTS, realizzato in lingua italiana dall’Università Wyższa Szkoła Umiejętności Społecznych im. prof. Michała Iwaszkiewicza di Poznań, in partenariato con SEAFO, in base agli accordi con l’ente gestore TAP Tech s.r.l.

 Il percorso didattico è articolato in 1500 ore (480 di lezione in modalità blended in diretta on-Line su piattaforma dedicata, 150 di case study, 200 di stage, 450 di studio individuale, 220 di preparazione dell’elaborato finale).

Il Master Europeo di Primo Livello in Studi Ebraici è un’offerta culturale e formativa tra gli Studi post diploma universitario, che unisce il sapere alla sua applicabilità nell’ambito delle ricerche, della progettazione di percorsi di viaggio e nell’ambito della museologia ed è incentrato sullo studio della cultura, della storia e del pensiero ebraici dal passato al mondo contemporaneo, in un viaggio tra Sefarad, Mondo aschenazita e Israele.

Il Master Europeo di primo Livello – Studia Podyplomowe in Studi Ebraici per la comprensione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Culturale europeo ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito dei diversi settori che riguardano il rapporto fra la cultura ebraico-israeliana e quella europea, capaci di valorizzare le tracce e le storie dell’ebraismo europeo tra storia, memoria e attualità: educazione, formazione, editoria, Memoria, arte, museologia e geopolitica

. Nello specifico il corso offre competenze per comprendere e condurre approfondimenti internazionali nella:

  • Analisi e studio della Società e Istituzioni nelle Comunità Ebraiche della diaspora;
  • Analisi e studio Società e Istituzioni in Israele;
  • Letteratura ebraica tradizionale;
  • Letteratura israeliana;
  • Dinamica tra Storia – Memoria e Legge nella Shoah e nei conflitti in Israele e in diaspora
  • Valorizzazione dei percorsi culturali e degli itinerari ebraici in Europa

Il Master Europeo di Primo Livello Studia Podyplomowe è patrocinato da Istituzioni polacche e italiane, dalla Comunità ebraica di Poznan, dell’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme e dell’ULPAN

Programma.

Il Master è articolato in 4 aree tematiche e prevede i seguenti insegnamenti: 

Area Storico-sociale 150 ore

Storia del popolo ebraico30 ore
Storia del pensiero ebraico30 ore – secondo anno
Antisemitismo e Shoah (aspetti storicosociali)30 ore
Storia dello Stato di Israele e delle sue Istituzioni 30 ore – secondo anno
Società e Istituzioni ebraiche in Diaspora30 ore

Area Letteraria e linguistica 180 ore

Storia della lingua ebraica con elementi di filologia30 ore
Letteratura biblica e rabbinica 28 ore
Letteratura Talmudica28 ore
Letteratura mistica (qabbalah)28 ore – secondo anno
Narrativa ebraica in diaspora 28 ore
Letteratura israeliana28 ore
Ricaduta letteraria nella musica e nella danza popolare10 ore

Valorizzazione itinerari ebraici – area museale 90 ore secondo anno

Progettazione di percorsi ebraici in Italia15 ore
Valorizzazione e gestione del Patrimonio Archivistico e Museale15 ore
Progettazione di percorsi ebraici fra Sefarad e mondo Ashkenazita30 ore
Memoria della Shoah nella letteratura, nelle arti e nei luoghi30 ore

Arti applicate (Cinema, Teatro e Folklore) 60 ore secondo anno

Ebraismo nel Cinema e nelle serie televisive30 ore
Ebraismo e Teatro 20 ore
Folklore condiviso10 ore

.Il Master Europeo di primo livello Studia Podyplomowa, di durata biennale (4 semestri) si svolgerà dal marzo 2025, in modalità on-line, su piattaforma dedicata, con possibilità di qualche attività calendarizzata anche in presenza

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì prevalentemente online, in orario tardo pomeridiano – serale (10 ore a settimana c.ca, dalle ore 17 alle ore 20.30)

Seguirà un periodo di stage da svolgersi entro la fine dell’ultimo trimestre nel 2027, prima della presentazione dell’elaborato finale

La prova finale prevede la discussione di un elaborato riguardante la trattazione di temi afferenti alle aree di studio del corso


Attività Extracurriculari (corso di Lingua opzionale)

Parallelamente al percorso didattico del Master Europeo di Primo Livello i partecipanti potranno frequentare un corso di Lingua ebraica, svolta da docenti dell’ULPAN al fine di ottenere una certificazione del livello linguistico raggiunto, in base agli accordi con l’Università WSUS di Poznan nella partnership italiana con TAP Tech. Tale attività è da considerarsi a tutti gli effetti di natura extracurricolare e non è quindi compresa nella modalità di organizzazione della didattica (numero di ore) e nel costo del Master Europeo di Primo Livello .

Faculty.

Direttore della Didattica del Corso Prof. Andrea Bienati

Comitato scientifico:                         Prof.ssa Elena Lea Bartolini

                                                         Prof. Andrea Bienati

                                                         Prof.ssa Sara Ferrari

                                                         Prof. Tomasz Lewandowski

Prof.ssa Magda Kuś

Il Corpo Docente è composto da studiosi italiani e polacchi, ricercatori presso Istituti italiani e polacchi, docenti universitari, professionisti del mondo della cultura, del turismo e della comunicazione.

L’esperienza dei Docenti del Master è fondamentale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con case studies reali.

Attestato.

Al superamento degli esami previsti per ogni materia, svolto il tirocinio e discusso l’elaborato finale, lo studente già in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale conseguirà il titolo di Master Europeo di Primo Livello – Studia Podyplomowe in Studi Ebraici per la per la comprensione, diffusione e valorizzazione del Patrimonio Culturale europeo, erogato dall’Università WSUS di Poznań, con il riconoscimento di 60 ECTS valevoli in ambito internazionale secondo le norme vigenti nell’U.E. e secondo gli accordi con le realtà extra area U.E.

Numero chiuso. Per garantire la qualità delle attività didattiche e promuovere un’effettiva interazione tra docenti e discenti, il Master Europeo di Primo Livello – Studia Podyplomowa prevede un massimo di 15 partecipanti. 

Requisiti.

Il Master Europeo di Primo Livello – Studia Podyplomowa è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire lo studio della Cultura ebraica e imparare a valorizzarne la scoperta attraverso progettazioni didattiche, turistiche e museali in ambito europeo.

  • I partecipanti in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale al termine del percorso conseguiranno un titolo di Master Europeo di Primo Livello – Studia Podypolomowa da 60 ECTS, rilasciato dalla Università WSUS di Poznan, corredato da una carriera studente attestante le votazioni conseguite per ogni singola materia e il report sullo stage sostenuto;
  • I partecipanti in possesso di Diploma di Maturità conseguiranno al termine del percorso un Attestato con la certificazione delle competenze acquisite nei singoli moduli. Le richieste di partecipazione provenienti da persone con un percorso formativo differente da quello universitario saranno valutate singolarmente previo invio del curriculum vitae all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Didattica.

Durata. Il percorso durerà dal marzo 2025 al marzo 2027

Struttura complessiva del MasterOre 
Corsi corredati dall’indicazione dei settori scientifico – disciplinari480 didattica di aula / per 16 corsi suddivisi in 4 moduli di Area
Incontri con professionisti e attività laboratoriale150
Project Work – Elaborato finale220
Stage200 interni ed esterni
Studio individuale e preparazione prove intermedie450
Totale1500

Sede. Il Master si svolge in modalità blended prevalentemente on-line e presso la sede SEAFO di Lecco (LC) – tel. 0331.1587838 E-mail segreteria@seafo.eu.

Ammissione. I candidati alle selezioni per il Master Europeo di Primo Livello – Studia Podypolomowa contatteranno direttamente la segreteria didattica all’indirizzo email: segretria@seafo.eu, per ricevere la documentazione necessaria.
La commissione esaminatrice selezionerà come ammessi fino a 20 candidati in possesso dei requisiti valutati idonei. Costoro perfezioneranno la propria iscrizione dandone conferma entro 5 giorni lavorativi dall’invio della comunicazione d’idoneità.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di di complessivi Euro 5000,00: Euro 2.500,00 per anno. La quota di ognuna delle annualità è rateizzabile senza interessi, e comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, lezioni, tutoring, esami e attestato.